
Anche quest’anno il Cersaie è terminato e, come sempre, ci ha lasciato numerosi indizi su quali siano le tendenze riguardanti la stanza da bagno. Ecco quelle che, più delle altre, ci hanno colpito.
Grandi (e piccole) lastre
Per quanto riguarda le mattonelle, le grandi lastre la fanno ancora da padrone. Per quanto riguarda lo stile, le decorazioni sono imprescindibili e abbiamo notato che marmo e travertino sono indubbiamente i materiali su cui puntare.
C’è però da segnalare anche un trend “controcorrente”, caratterizzato da mattonelle di piccole dimensioni che strizzano l’occhio al passato con geometrie ripetitive e uso del colore.
Viaggiare attorno al mondo
Ci siamo poi resi conto che questa visita al Cersaie è stata molto simile a un giro del mondo, in cui siamo passati dal Nord Europa al Nord Africa, passando per Provenza e medio oriente. Tutto grazie alle piastrelle! Già perché gli stili, le decorazioni e gli accostamenti cromatici ci permettono di entrare nella stanza da bagno e di viaggiare con la fantasia.
Un Arcobaleno di colori!
A proposito di accostamenti cromatici… ecco, il vero protagonista del Cersaie è stato proprio lui: il colore!
Impossibile definire una tonalità dominante, più ce ne sono e meglio è (ma sempre in armonia, ovviamente). Quindi prepariamoci a un anno all’insegna di piastrelle colorate e di allegria.
Cose di cui abbiamo disperatamente bisogno.